Il Primo Documentario

Le esperienze più significative che hanno condotto alla formulazione del “METODO CASSALIA”

Prime esperienze ludiche nella scuola elementare. testimonia in modo eloquente come l’interesse degli alunni nei confronti delle discipline sportive possa essere capitalizzato per favorire il successo scolastico di tutti senza escludere nessuno dal processo formativo sportivo non solo agonistico.

La forte motivazione generata dall’attività agonistica ha favorito la realizzazione di particolari unità didattiche. A turno interi plessi scolastici hanno assistito a esibizioni sportive di tennistavolo nell’ambito della stessa palestra di pertinenza della scuola o, nel caso di istituti sforniti di adeguato spazio strutturato, trasferendosi presso impianti vicini disponibili manifestando un atteggiamento maturo e responsabile sia durante i trasferimenti che nei confronti degli atleti che offrivano l’esibizione e rispettando regole e turni. Tutti i ragazzi hanno potuto provare i fondamentali di gioco e i portatori di handicap si sono integrati con facilità. Il successo delle manifestazioni ha consentito ad una intera scuola elementare di assistere ad un torneo internazionale di tennistavolo, nonostante il parere negativo degli organizzatori che vedevano nel grande numero di alunni un potenziale pericolo alla concentrazione degli atleti impegnati. Contro ogni più rosea aspettativa, la partecipazione è stata consapevole e corretta, degna cornice dell’importante manifestazione. Le iniziative di Prime esperienze ludiche nella scuola elementare hanno favorito finanziamenti alle scuole partecipanti, una notevole presenza nei quotidiani e nelle TV locali. Il filmato realizzato nell’occasione è stato riprodotto in 3000 copie e distribuito in Italia come progetto Gioco-sport della Federazione Italiana Tennistavolo, che come altre federazioni sportive affiliate al C.O.N.I. auspicava una sempre maggior collaborazione tra il mondo dello sport e quello della scuola. La grande validità del progetto presentato è stata riconosciuta nell’ambito del convegno nazionale “Il tennistavolo nella scuola – Aspetti pedagogici, didattici e sportivi” tenutosi a Salerno alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Gerardo Bianco e dei maggiori esponenti italiani della didattica sportiva.

Obiettivi raggiunti :

trasmettere forti motivazioni ai ragazzi;

interagire con federazioni sportive;

individuare, nell’interesse di alunni di scuole elementari e medie, corrispondenze utili a formulare progetti di continuità didattica con il coinvolgimento di istituzioni presenti sul territorio.

Incoraggiati dai grandi successi di Prime esperienze ludiche abbiamo adattato e riportato l’esperienza didattica alla scuola media di Pagliara, i risultati, se pur non compresi ancora da tutti, sono stati straordinari. In un paesino dell’entroterra siciliano meravigliosi alunni hanno anticipato di tantissimi anni i contenuti dell’attuale riforma scolastica!

Prime esperienze ludiche nella scuola elementare anno scolastico 1990/1991. Il primo di una lunga serie di documentari, pubblicazioni, seminari, confronti, attestazioni che daranno il via alla stesura del METODO CASSALIA.

Buona visione!
Passquale A. Cassalia