Pasquale A. Cassalia

il docente di Ed. Fisica

DAI GRUPPI SPORTIVI AI CENTRI SPORTIVI SCOLASTICI LA PREZIOSA CORNICE DELLA FAVOLA DEL BRUTTO ANATROCCOLO DIVENTATO CIGNO DELL’EDUCAZIONE.

Pasquale, Antonio Cassalia insegna a Messina Educazione Motoria, Fisica, Sportiva nella scuola secondaria di primo grado. Il suo lungo percorso didattico e sportivo vissuto tra banchi di scuola e palazzetti sportivi è stato caratterizzato da una scelta professionale radicale, interrompere l’esperienza agonistica all’apice della carriera per dedicarsi allo studio della didattica sportiva scolastica percependo che tra l’esperienza di preparatore atletico di squadre di alto livello e l’insegnamento scolastico oltre ad un abissale differenza didattico metodologica ci fosse una forte sperequazione della ricerca, esasperata e spinta oltre i confini della legalità nel caso della prestazione sportiva e quasi assente nella didattica scolastica. Lo sparti acque è rappresentato dalla partecipazione al convegno nazionale organizzato a Cassino dalla Facoltà di Lettere e Filosofia primo corso di LAUREA IN SCIENZE MOTORIE italiana “Allenamento, strutture organizzative e problematiche nell’attività sportiva ed agonistica d’alto livello”, proponendo l’argomento rivoluzionario e provocatorio per il periodo: “alto livello: un’esigenza non esclusiva del professionismo sportivo, ma indirizzo dell’età evolutiva”.

Ha raccolto le esperienze nella pubblicazione “Studio in Movimento storia e strumenti di un metodo Copyright © 2012 Editrice ASIS Onlus – Messina” per raccontare come il movimento renda più facile ed attrattivo l'apprendimento in ambito scolastico e sociale e promuova sinergie tra le agenzie educative per una formazione culturale, sportiva e sociale completa. Dal movimento è nata una buona pratica d'insegnamento per tutta la classe, nessuno escluso, che favorisce partecipazione, creatività, rispetto, motivazione all'apprendimento, attaccamento alla scuola.

Ha strutturato e diretto il Centro Tecnico di alta specializzazione per la preparazione olimpica di giovani atleti di Tennistavolo e curato la preparazione fisico atletica di squadre femminili di pallavolo e pallacanestro di serie A1. È stato consulente scientifico di prestigiose aziende dell’articolo sportivo italiane realizzando innovativi cataloghi dell’articolo sportivo, (Selezione; Trial; Pallandia; Nuovaradar Coop, Bortolotto; Sport System: Gamma Sport).

. È stato responsabile della SPERIMENTAZIONE SPORT DI CLASSE PROGRAMMA STUDIO IN MOVIMENTO DEL PROF. CASSALIA. Ha fatto parte del gruppo tecnico di lavoro istituito presso il MIUR dall'Autorità di gestione del PON per il miglioramento della qualità degli ambienti scolastici. Consulente scientifico di aziende italiane che si occupano di articoli sportivi. Ha scritto per la rivista “TSPORT” con cui ha collaborato alla realizzazione del manuale tecnico “Le palestre scolastiche”. È presente nella pubblicazione collettanea: “Operatività, ludicità, cooperazione. Idee, percorsi e nuove pratiche a scuola” testo per gli insegnamenti di Pedagogia generale e Psicopedagogia della facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università di Messina.

Ha realizzato i seguenti cortometraggi didattici: Prime esperienze ludiche nella scuola elementare a. s. 1990/1991 Apprendiamo insegnando a. s. 1993/1994 Tifo sano in sport sano a.s. 1994/1995 Universidiamoci 97 a.s. 1996/1997 Giubiliamoci … la scuola nel 2000 a.s. 1997/1998 Da così…a così a.s. l998/99 School education system a.s.1999/2000 Studio in Movimento; “Studio in Movimento” anche in versione inglese (30 min.); “La banda del paloggio storia e strumenti di un metodo” a. s. 2012/13 http://www.siciliafilmcommission.org/it/la-banda-del-paloggio-storia-di-un-metodo

Metodo e buona pratica sono state inserite in progetti realizzati da reti di scuole- finanziati dai Fondi Strutturali Europei: PER CRESCERE INSIEME (F.S.E. P.O.N. 2000/2006 Misura 3 Azione 3.1 cod.prog. 3.1.00.0066). LA RETE CHE ACCOGLIE (F.S.E. P.O.N. 2000/2006 “la scuola per lo sviluppo” Misura 3 Azione 3.1 cod.prog. 3-1-2002-112); PERCORSI... DI VITA per l’anno scolastico 2010 - 2011- Codice 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0670